Eno-gastronomia

La tavola per noi è un piacere. E vogliamo che lo sia anche per i nostri ospiti. 

Mangiare vuol dire allegria, vuole dire godimento. E la cura che da sempre mettiamo nella preparazione dei nostri piatti è una delle caratteristiche a cui teniamo di più. I Festival gastronomici per la gioia del palato da noi non si contano. Ce n'è persino uno delle erbe e dei cibi naturali, a Saludecio. La tavola della nostra terra nasce dall'incontro fra due diverse tradizioni: quella di mare, dei pescatori che da secoli portano a riva i saporiti prodotti delle acque pescose dell'Adriatico. E quella contadina, che niente ha a che vedere con il mare e che si basa sui prodotti di una terra fertile e ricca. 

Cucina di confine, si è formata nell'incontrarsi e mescolarsi delle tradizioni romagnole con quelle della regione confinante, le Marche e il Montefeltro. Una cucina semplice e saporita, accompagnata dai vini DOC delle nostre colline. Il rosso Sangiovese, il bianco Trebbiano. E poi l'Albana, il Cagnina, il Cerbio... 

Piatti tipici
Le paste fatte in casa, come tagliatelle, cappelletti, tortelli, ravioli, strozzapreti, passatelli (una tipica minestra della tradizione contadina). Grigliate di carne, e di pesce, la famosa "rustida". E brodetto, la particolare zuppa di pesce tipica della costa adriatica.

Salumi, verdure, accompagnati dalla piada, il pane azzimo in sfoglie rotonde e sottili, che va mangiato caldo. 

Tipicità e prodotti locali
Vini DOC e olio extravergine d'oliva sono i prodotti più rappresentativi, ai quali si affiancano primi piatti, secondi di carne, salumi, formaggi, piadina e poi i dolci tipici, il miele e i liquori. Attraverso le sue aziende agricole e vitivinicole, i frantoi e i caseifici, gli agriturismi, gli alberghi e le locande, le osterie e i ristoranti, le cantine e le enoteche, i laboratori artigiani di pasta fresca e dei dolci della tradizione, Rimini propone un viaggio alla scoperta della genuinità e della qualità.