Opportunità culturali

Castelli e rocche

Già nell'VIII secolo questo territorio era conosciuto come la "regione dei castelli". Attraversato da importanti vie di comunicazione, era costellato di torri, fortezze, rocche e castelli, imponenti esempi di architettura militare.

Molti di questi sono ancora oggi esistenti e possono anche ospitare eventi: seminari, mostre, incontri e anche cene medioevali.

  • Il Castello di Gradara, dove (narra Dante nell'Inferno) Paolo e Francesca, amanti infelici, furono uccisi dal marito di lei, Gianciotto;
  • Il Castello di Montebello, dove vaga il fantasma di Azzurrina. Il Castello ospita anche un Museo e una pregiata enoteca che può essere perfetta per cene ristrette;
  • la Rocca di Montefiore Conca (1340), con pregevoli affreschi, sede di mostre e di festival;
  • quella imponente di Verucchio (XII secolo);
  • il Palazzo Marcosanti, a Poggio Berni, che può ospitare incontri riservati e party;
  • il Forte di San Leo, in cima ad una rupe inespugnabile, dove morì in prigionia Cagliostro, che oggi è sede di un Museo delle armi

 

Pievi e abbazie

Più discrete, ma forse ancora più diffuse, nell'entroterra riminese sono le testimonianze di arte sacra: una fitta rete di pievi e monasteri, disseminate tanto nelle pianure quanto sulle colline.
Come quella romanica di Santarcangelo di Romagna, che risale al VI secolo d.C. O il santuario di Madonna di Saiano, lungo il Marecchia, costruito nel XVII secolo sulle rovine di un tempio pagano. La porta bronzea è opera dello scultore contemporaneo Arnaldo Pomodoro.
O ancora la pieve pre-romanica di San Leo, accanto al Duomo, che è a sua volta una delle più importanti testimonianze dell'architettura romanica dell'Italia centrale.
O come il Monastero delle Clarisse, a San Marino, che oltre ad essere raffinata sede di mostre può accogliere anche convegni e seminari.

 

Musei e tesori d'arte

  • Rimini, Museo della Città: 40 sale, più di 800 opere e molti capolavori della Scuola del trecento riminese. Opere del Ghirlandaio, Guercino, Bellini.
  • Verucchio, Museo Archeologico: in un antico monastero del XIII secolo conserva gli incredibili reperti di necropoli pre-etrusche e delle 400 tombe della civiltà villanoviana scoperte nella zona.
  • San Marino, Museo di Stato: riaperto oggi dopo 20 anni di chiusura. In un palazzo storico sono conservati quasi 5000 pezzi dall'epoca neolitica fino alle opere del Perugino, Ghirlandaio, Guercino. Sedici sale su quattro piani.
  • San Marino, Maranello Rosso: Museo Fearrari e Museo Abarth. Il primo vanta un percorso con 25 vetture Ferrari, il secondo, è il museo più grande al mondo dedicato alle vetture dello Scorpione.


Opere d'arte di enorme valore si trovano non solo nei Musei ma anche, a Rimini, nel Tempio Malatestiano, nella Chiesa di Sant'Agostino, nella Pinacoteca, dove è custodita tra l'altro La Pietà di Giovanni Bellini. E opere pregevoli del Trecento Riminese si possono scoprire anche nelle pievi e nelle cappelle votive sparse su tutto il territorio.