Organizzazione congressi

Nell'organizzazione di congressi occorre tenere conto di molteplici aspetti: dall'accoglienza dei visitatori al catering, dalla gestione del marketing alla logistica, dall'allestimento sceno-tecnico al pernottamento, fino a questioni secondarie come post tour in città durante i momenti di svago. L'aspetto più importante resta tuttavia il centro congressi, ovvero il luogo in cui si svolgerà l'evento. La location giusta per eventi e congressi deve rispettare alcuni requisiti ben precisi, primo fra tutti la capienza. In base al numero di partecipanti previsto e al programma lavori, si definiranno le sale convegni necessarie, ognuna delle quali attrezzata per consentire standard di qualità adeguati. Nell'organizzazione di convention bisogna poi considerare la ristorazione, l'intrattenimento e altre soluzioni e servizi che arricchiscono un evento e rendono l'esperienza congressuale appagante e proficua tanto per gli organizzatori quanto per gli invitati. Di seguito vediamo i vantaggi per chi sceglie il Palazzo dei congressi di Rimini.

Una capienza massima di 9.000 posti a sedere in 39 sale

Il Palacongressi di Rimini è noto non soltanto per l'architettura all'avanguardia – con l'inconfondibile struttura a forma di conchiglia – ma anche e soprattutto per la capienza delle sale convegni e più in generale dell'intero palazzo. Una capienza che arriva a un massimo di 9.000 posti a sedere e che permette un'organizzazione di congressi all'altezza delle aspettative per qualsiasi tipologia di evento e numero di persone. Progettato secondo criteri di modularità, il Centro Congressi dispone di numerose sale, alcune delle quali suddivisibili a loro volta in sale minori, per complessive 39 sale. 

La più ampia delle sale si trova al piano terra ed è la Sala della Piazza, 4.753 metri quadri per 4.700 posti a sedere, attrezzata con palchi e schermi per proiezioni frontali e videoproiettori, 16 cabine per traduzioni simultanee, 4 cabine regia e una cabina per regia generale. La sala può essere suddivisa fino a 6 sale minori, con un livello di personalizzazione completo. Le altre sale del Centro congressi di Rimini sono dislocate al primo e secondo piano e vanno da sale piccole da 20 posti e sale più scenografiche fino a 1.540 posti a sedere (Sala dell'Anfiteatro). 

Contattaci senza impegno per progettare con noi il tuo evento!

Gli spazi esterni e l'attenzione per l'ambiente

Eventi e congressi di carattere culturale, scientifico, istituzionale o commerciale possono avere, oltre allo scopo per cui nascono, una valenza sociale, etica o ambientale. Questa doppia natura riguarda sempre più spesso l'organizzazione di congressi da parte di associazioni e aziende che desiderano valutare l'impatto dell'evento sull'economia locale e sulle risorse della collettività. Una volontà che il Palacongressi di Rimini è in grado di soddisfare in pieno grazie all'attenta politica di gestione. Non soltanto l'edificio è inserito all'interno di un parco verde urbano con piste ciclabili e sentieri pedonali che portano alla città e alla marina di Rimini, a beneficio di cittadini, visitatori e turisti, ma è anche un modello di sostenibilità su tutti i fronti, dalla scelta di materiali naturali (vetro, pietra, legno) all'utilizzo di energie rinnovabili, dalle ridotte emissioni di CO2 al contenimento dei consumi di energia e gas. 

I servizi del Palacongressi di Rimini per il tuo evento

Irrinunciabili nell'organizzazione di eventi sono i servizi. Rivolgersi al Centro Congressi di Rimini significa a questo proposito affidarsi a un interlocutore competente e preparato, capace di affrontare ogni aspetto organizzativo con estrema professionalità. Per rispondere al meglio alle varie esigenze è presente all'interno del Palacongressi un vero e proprio team di progettazione, punto di riferimento per proporre soluzioni su misura o per pianificare singoli dettagli prima, durante e dopo l'evento. Servizi come l'allestimento sceno-tecnico, la comunicazione dell'evento, i servizi di traduzione, intepretariato e staffing e molto altro ancora. Un'offerta completa e flessibile, pensata per esaudire le esigenze di un pubblico trasversale che appartiene ai settori pià diversi. 

Prenota un incontro conoscitivo via email senza alcun impegno!