Organizzazione congressi medici

Nell'organizzazione di congressi medici  entrano in gioco numerosi fattori decisivi per il successo dell'evento e altri che possono arricchire l'esperienza di ospiti e partecipanti. Il più importante di questi fattori è senza dubbio la location in cui si svolgerà il congresso medico. Il Centro Congressi dovrà essere commisurato al numero di ospiti e rispondere a determinati standard di qualità per assicurare un comfort e una comunicazione ottimali. I convegni medici sono infatti prima di tutto incontri divulgativi in cui si scambiano informazioni, conoscenze, casi studio. La condivisione avviene attraverso videoconferenze, proiezione di immagini, riproduzione di contenuti multimediali e ogni altro sistema digitale e analogico adatto a questa finalità. Occorre dunque allestire le sale convegni con tecnologie e attrezzature avanzate, in grado di gestire il flusso di dati con estrema rapidità e funzionalità, garantendo una perfetta fruizione dell'evento da parte del pubblico. 

Al Palacongressi di Rimini tutto questo è reso possibile dall'attenta progettazione architettonica, con soluzioni di ultima generazione quali impianto di illuminotecnica per il palco con luci dimmerabili, impianto di amplificazione per il parlato con microfoni a filo e radiomicrofoni a mano, schermi per proiezioni frontali e videoproiettori, copertura totale in Wi-Fi con accesso alla rete Internet e collegamento verso l'esterno, linee dedicate ADSL, ISDN, fibra ottica e satellite per contributi dall'esterno, telecamere a circuito chiuso e molto altro ancora. L'obiettivo è quello di esaudire ogni richiesta in tutte le fasi dell'organizzazione dei congressi medici, dall'accoglienza al congedo finale, inclusi coffee break e momenti di svago. 

Le 39 sale convegni del Centro Congressi di Rimini

La modularità degli ambienti è un altro elemento essenziale da tenere presente nel momento in cui si valuta come organizzare un convegno medico. Se è vero che per alcuni convegni medici è sufficiente una piccola sala secondaria, esistono convegni a carattere nazionale e internazionale che richiamano migliaia di esperti da tutto il mondo. In questo secondo caso sarà indispensabile una sala plenaria a cui spesso bisognerà affiancare spazi meno grandi per servizi di catering, coordinamento, guardaroba, o per ospitare eventi collaterali di minore rilevanza. Per conseguire un simile risultato, il Centro Congressi deve disporre di sale multifunzionali più o meno ampie, da suddividere in due, tre o più ambienti a seconda delle esigenze legate al congresso medico.

Il Palacongressi di Rimini soddisfa i più ambiziosi criteri di flessibilità grazie alla disponibilità di numerose sale, molte delle quali predisposte per essere suddivise in più spazi, ottenendo così fino a 39 sale per un totale di 9.000 posti a sedere. La sola sala principale, denominata Sala della Piazza, ha una capienza massima di 4.700 posti, con pozzetti dotati di connessioni audio, video e illuminotecnica, accesso diretto per mezzi pesanti, pareti divisorie in legno di faggio fonoassorbenti e fonoisolanti, pavimento in resina industriale, sedie imbottite Thonet con base di appoggio per la scrittura, illuminazione naturale grazie a 72 lucernari con sistema di oscuramento elettrico. Caratteristiche d'eccellenza per un'organizzazione di congressi medici all'altezza delle aspettative sotto ogni punto di vista.  

Come organizzare un convegno medico in concreto? 

Selezionata e valutata la location che ospiterà il nostro congresso medico, rimane la lunga lista di attività da affrontare. La struttura di riferimento può esserci di grande aiuto, con un servizio personalizzato di assistenza tecnica e consulenza professionale. All'interno del Palacongressi di Rimini è presente un vero e proprio team di progettazione a cui rivolgersi per pianificare la gestione dell'evento fin nei minimi dettagli. I servizi offerti includono singole proposte o pacchetti su misura per qualsiasi necessità. Dalla selezione delle strutture alberghiere per il pernottamento al servizio di traduzione e interpretariato, dalla ristorazione ai servizi di staffing, dal noleggio di mezzi per transfer privati, ai servizi fotografici o di comunicazione in genere.

Il team di progettazione è a disposizione degli organizzatori per occuparsi di convegni medici ed eventi con un approccio globale o mirato, nel rispetto delle tempistiche e dei requisiti prefissati. Viene fornito inoltre supporto diretto di persona sul posto in ogni fase del congresso. Affidarsi al Palacongressi di Rimini significa poter contare non soltanto su un Centro Congressi tra i più grandi d'Italia, ma anche beneficiare dell'aiuto di uno staff di specialisti qualificato, pronto a intervenire in ogni momento con la massima puntualità e cortesia. Il meglio per il successo del tuo congresso medico a Rimini!