Il Centro Congressi: perché sceglierlo

Scegliere il Palacongressi di Rimini per meeting aziendali, conferenze, convegni medico-scientifici e altro significa poter organizzare eventi di ogni genere e dimensione in uno dei centri congressi d'Italia fra i più avanzati, completi e tecnologici. Le caratteristiche e gli spazi del centro congressi di Rimini offrono il massimo della qualità e del comfort per qualsiasi esigenza, dall'organizzazione di eventi aziendali all'organizzazione di congressi medici, fino a incontri associativi di tipo culturale, sportivo, sindacale e non solo. Grazie a spazi interni ed esterni progettati secondo rigorosi standard di accessibilità, sostenibilità ambientale e design, il Palazzo dei congressi di Rimini è in grado di ospitare eventi in simultanea con una capienza di 9.000 posti a sedere per un massimo di 39 sale. Ma vediamo nel dettaglio i punti di forza di quello che viene considerato “il più imponente centro congressi d'Italia”.

Le 39 sale e i parcheggi del Palacongressi di Rimini

A fare la parte del leone nel Palacongressi di Rimini è in primo luogo la struttura. Suddiviso in due corpi principali collegati da un sistema di foyer, combina sale maestose (come la Sala della Piazza da 4.700 posti e la Sala dell'Anfiteatro da 1.540 posti) e sale più piccole (da un minimo di 20 a un massimo di 580 posti a sedere). Le sale più grandi sono a loro volta suddivisibili in sale minori attraverso configurazioni modulari sofisticate che assicurano un'organizzazione dei congressi funzionale e flessibile. Alla capienza corrisponde un'adeguata superficie di parcheggio: 500 posti auto distribuiti su due piani interrati e altri all'aperto nelle aree urbana limitrofe – a cui si aggiunge un terminal per 10 bus – rendono il centro congressi di Rimini un luogo accessibile per enormi flussi di persone, in totale sicurezza e senza il minimo disagio. 

Chiama subito o invia un'email per avere maggiori informazioni!

Illuminazione naturale e arredamento Made in Italy

Accogliere i partecipanti in un ambiente armonioso, elegante e curato fin nei minimi dettagli è la sfida quotidiana del Palacongressi di Rimini. Una sfida accettata e vinta fin dalla sua apertura nel 2011, merito di soluzioni architettoniche e scelte concrete di ultima generazione. La luce naturale, filtrando dalle ampie vetrate e da lucernari piramidali, illumina gli spazi comuni e le sale congressuali con estrema morbidezza, mentre l'impiego quasi esclusivo del legno e della pietra conferisce agli interni un aspetto nobile e di grande impatto. 

L'estetica del palazzo dei congressi di Rimini è valorizzata inoltre dall'arredamento Made in Italy, con allestimenti dallo stile moderno e poltrone di marchi celebri quali Frau, Thonet e Moroso, l'ideale per un'organizzazione di eventi aziendali all'insegna della comodità e dello charme. Da segnalare tra le altre peculiarità “la perla” posizionata all'interno del foyer principale, una sfera in granito di Carrara del peso di 16 tonnellate che sembra galleggiare in acqua, la più grande del suo genere in Europa e sicuramente uno dei simbolo tra i più prestigiosi nel panorama dei centri congressi d'Italia. 

Parco esterno, piste ciclabili e gestione sostenibile

A distinguere il Palacongressi di Rimini da altri centro congressi d'Italia sono anche il contesto paesaggistico e il tipo di gestione delle risorse. Il palazzo dei congressi di Rimini sorge infatti in un parco cittadino con percorsi ciclabili e pedonali che portano fino al centro storico della città e alla marina di Rimini. L'adozione di tecniche costruttive compatibili con l'ambiente, la gestione intelligente della raccolta rifiuti, il controllo dei consumi di energia elettrica e acqua, l'utilizzo di energie rinnovabili e un'emissione di CO2 ridotta al minimo, tutto questo sancisce il carattere ecosostenibile della struttura, sposandosi con una cultura responsabile e rispettosa dell'uomo in ogni fase dell'organizzazione dei congressi

E per chi si appresta a scegliere il centro congressi per l'organizzazione di eventi aziendali, l'organizzazione di congressi medici e altro ancora, giova ricordare i numerosi servizi proposti dallo staff. Ecco di seguito i più richiesti:

  • servizio gratuito di sistemazione alberghiera nei migliori hotel della città affidato al Consorzio AIA PAlas; 
  • progettazione e assisitenza sceno-tecnica;
  • servizi di traduzione e interpretariato;
  • servizi di ristorazione;
  • servizi di assistenza.

Contattaci per organizzare il tuo evento aziendale al Palacongressi!

Palacongressi Rimini

Il Palacongressi in cifre

38.000 mq
superficie totale

29.000 mq
area netta totale

15.500 mq
superficie piano terra

10.200 mq
superficie primo piano

3
ingressi

23 mt
altezza corpo conchiglia

17 mt
altezza sala principale

39
numero massimo sale

9.000 posti
capienza massima

4.700 posti
capienza sala principale

500
parcheggi sotterranei

10 pullman
capienza area di sosta