Notizie dal mondo degli eventi

07/01/2019

Meeting e Congressi
Le parole chiave del MICE nel 2019

Esperienza, tecnologia,  tool, digitale, event marketing, contenuti, social, visual. Scopri nelle pagine di Meeting e Congressi le parole chiave della meeting industry per il prossimo futuro!
continua a leggere

19/12/2018

Meeting e Congressi
5 articoli da leggere durante le vacanze + 1 consiglio

Meeting e Congressi ripropone i 5 articoli più letti dell'anno. "Le mappe mentali per gli organizzatori di eventi", "Come usare Linkedin per promuovere un evento", "Cosa fare quando ci si arrabbia", "Come sapere dire di no" e "Come fare capire qual è il lavoro del meeting planner"..... e aggiunge un consiglio!
continua a leggere

05/12/2018

Meeting e Congressi
Come fare slide e presentazioni che funzionano

Come realizzare slide e presentazioni davvero efficaci. Ecco alcuni suggerimenti per renderle più interattive, coinvolgenti, tecnologiche!
continua a leggere

28/11/2018

Meeting e Congressi
Cose che il meeting planner deve fare il giorno dell'evento (per sopravvivere)!

Ebbene sì, il grande giorno prima o poi arriva. E per un event planner quale può essere se non il giorno dell’evento? Scopri le cose da fare, per viverlo al meglio!
continua a leggere

31/10/2018

Meeting e Congressi
Come usare Instagram per promuovere il tuo evento

Instagram è in crescita ed è il social più utilizzato (14 milioni di iscritti in Italia) dopo YouTube, Facebook (Messenger compreso) e WhatsApp. Già, ma come sfruttarlo al meglio anche per diffondere gli eventi B2B? Ed è vero che è un social solo per Millennials, ossia per i ragazzi nati dopo gli anni ‘80?...
continua a leggere

17/10/2018

Meeting e Congressi
Brand Journalism, esempi pratici di come si racconta l'evento, prima durante e dopo

La ricerca “Content Connect” condotta nel 2017 da UBM, che organizza oltre 300 eventi B2B all’anno in più di 20 Paesi, evidenzia che il 96% degli interessati cerca informazioni prima di partecipare a un evento e il 90% continua questa ricerca anche dopo. I contenuti dell'evento sono fondamentali, perchè ..... 
continua a leggere

24/09/2018

Meeting e Congressi
Come trovare gli sponsor di un evento

Gli sponsor di un evento sono i soggetti provati che hanno un interesse commerciale a sostenerlo. Le aziende possono ottenere una considerevole visibilità dalla sponsorizzazione di un evento. Per proporre il proprio evento a potenziali aziende sponsor dovete capire quali figure aziendali possono essere i vostri interlocutori...
continua a leggere

06/06/2018

Meeting e Congressi
Come organizzare un evento con lo smarthphone: i consigli per usarlo al meglio.

Se fai il meeting planner, hai mai pensato a quante cose potresti fare con il tuo smartphone. Questo con almeno un paio di obiettivi:

  • semplificarti la vita
  • lavorare con maggiore efficienza

Scopri i 7 consigli....
continua a leggere

18/04/2018

Meeting e Congressi
Cosa sono le digital PR: cosa devi sapere per il tuo evento

Curare le pubbliche relazioni online non è uguale a curare le pr sui media tradizionali. È questa la prima questione da prendere in considerazione per capire meglio come le digital PR possono aiutare a promuovere un progetto, e quindi anche un evento. Cosa fa il digital  PR specialist.....
continua a leggere

14/03/2018

Meeting e Congressi
Diventare Event Planner: le soft skill che non possono mancare

Secondo un'indagine del World Economic Forum fra le competenze trasversali più richieste nel 2020, troviamo quella di essere il più “umani”, quella capacità che l'intelligenza artificiale non può ancora fornire. Ma ecco quali sono oggi le soft skill che non possono mancare all'organizzatore di eventi: motivazione personale; time management; problem solving; flessibilità; meticolosità, creatività e teamwork
continua a leggere

24/01/2018

Meeting e Congressi
Come riconosci un Meeting Planner

Le 8 caratteristiche che lo rendono "unico"! 1) Da come organizza le sue feste 2) Dalle sue scarpe 3) È l'ultimo che se ne va 4) Ha sempre quello che serve 5) Gira con 2 o 3 batterie per il tuo smartphone 6) Conosce le app migliori per le previsioni del tempo 7) Quando ha un po' di tempo libero si sente strano 8) Fa una check list per qualsiasi cosa...
continua a leggere

13/11/2017

Event Report
Social media marketing: i 5 errori più comuni nella gestione della pagina aziendale su Facebook

Ecco i 5 errori più ricorrenti rilevati dall’italiana Eureweb, digital media agency specializzata in social media management.
continua a leggere

02/11/2017

Event Report
Arriva su WhatsApp la funzione che cancella messaggi, foto e video inviati per errore dallo smartphone del destinatario

.... Per rimuovere il contenuto sbagliato (o di cui ci si è pentiti) bisognerà selezionarlo dal proprio smartphone e scegliere l’opzione “elimina per tutti” dal menù. La funzione può essere attivata con successo entro 7 minuti dall’invio...
continua a leggere

19/10/2017

Event Report
Se il ROI dell'evento è quello emozionale: 4 indicatori per rilevare l'impatto sui partecipanti

Come si misura il successo di un evento di brand? Ci sono, dice Eventtia, società di software per l’event management , alcuni indicatori che permettono di rilevarlo. Eccoli: 1. il grado di partecipazione 2. l'attività on line 3. la dimensonei umana del brand 4. i contenuti dopo l'evento
continua a leggere

11/10/2017

Event Report
Quanto postare sui social: la frequenza di pubblicazione su Facebook, LinkedIn e Twitter consigliata alle aziende

L’interrogativo è ricorrente: quanto frequentemente pubblicare post aziendali sui social? Si segue la regola del “tanto più, tanto meglio” oppure esistono controindicazioni alla pubblicazione intensiva di contenuti di brand su Facebook, LinkedIn e Twitter? E poi: l’orario e il giorno della settimana in cui si pubblica sono importanti
continua a leggere

05/10/2017

Event Report
Rapporto Censis: il 75% degli italiani è connesso a internet, l’immaginario collettivo del paese oggi si forma sul web

Il 75,2% degli italiani ha accesso a internet, il 69,6% possiede uno smartphone e il 56,2% usa Facebook. La rivoluzione digitale in Italia ha compiuto il suo corso e diffuso i nuovi modelli della comunicazione online anche nelle fasce adulte della popolazione, tanto che oggi internet è il luogo principale dove si forma – e che influenza – l’immaginario collettivo nazionale
continua a leggere

28/09/2017

Event Report
Le 20 città più visitate del mondo, quanto guadagnano dal turismo: 2 italiane in classifica

Secondo il Global Destination Index di Mastercard le città più visitate del mondo vedono al primo posto Bangkok, che nel 2016 ha accolto 19,4 milioni di visitatori; secondo Londra con 19 milioni e terzo Parigi con 15,4 milioni. L’Europa non è più il baricentro del travel mondiale, che si è decisamente spostato verso oriente: il Vecchio Continente conta infatti solo due destinazioni fra le prime 10, e solo sette fra le prime 20.
continua a leggere

24/09/2017

Event Report
Instagram raggiunge i 2 milioni di inserzionisti: l’80% dei suoi utenti segue il profilo di almeno un’azienda

Il social “fotografico” di casa Facebook continua a crescere e a diffondersi, aumentando di conseguenza la propria attrattiva agli occhi delle aziende: Instagram ha infatti annunciato ieri di avere raggiunto i 2 milioni di inserzionisti attivi sulla piattaforma
continua a leggere

20/09/2017

Meeting e Congressi
I 5 sport più adatti per i meeting planner

Ecco una lista di quelli da provare almeno una volta nella vita... #1 Boxe e kickboxing #2 Corsa #3 Parkour #4 Sup training #5 Crossfit
continua a leggere

19/09/2017

Event Report
Gli alberghi da primato: ecco chi è entrato nel Guinness mondiale di quest'anno

Nell’edizione appena pubblicata, il Guinness World Records 2018 segnala quindi gli alberghi più particolari dell’anno, quelli che si distinguono per almeno una caratteristica “estrema”....
continua a leggere

14/09/2017

Event Report
Le migliori pagine aziendali su LinkedIn secondo LinkedIn: 10 buoni esempi da cui prendere spunto

Ecco le 10 migliori pagine selezionate da LinkedIn e i 10 suggerimenti che ne derivano su come ogni azienda può ottimizzare la propria:

1) Essere utili al proprio pubblico 2) la forza delle immagini 3) l'azienda raccontata dai dipendenti ...
continua a leggere

12/09/2017

Event Report
I clienti preferiscono l’email marketing: perché la posta elettronica batte gli altri canali digitali

Quale futuro ha l’email marketing alla luce del rapido sviluppo delle tecnologie e dell’emergere di nuovi canali e piattaforme di comunicazione? Resisteranno le email alla concorrenza di social, messaggistica, app e chatbot?
continua a leggere

07/09/2017

Event Report
Come essere un “buon” partecipante: 10 indicazioni che un organizzatore inglese invia ai delegati prima dell’evento

10 brevi indicazioni che possono fare la differenza. Eccole.

1. Presenta un partecipante a qualcuno che conosci
2. Presentati agli altri partecipanti
3. Guarda prima chi ci sarà e fai in modo di incontrare le persone che ti interessano
4. Pensa ai tuoi obiettivi nel partecipare all’evento
5. ...
continua a leggere

06/09/2017

Meeting e Congressi
Come girare il video di un evento: i segreti per non sbagliare

Ci sono tre tipologie di video che solitamente vengono richieste in un evento: 1) video contributi, 2) video diretta della convention, del simposio, della riunione ecc. e 3) video backstage dell’evento, cioè quel video che racconterà tutto ciò che è successo quel giorno. Per realizzare un video di quello che accade 'dietro alle quinte' di un evento, ci sono alcuni “piccoli” accorgimenti da seguire. Anzitutto, fate un bel briefing....
continua a leggere

05/09/2017

Event Report
I social media superano i 3 miliardi di utenti: ogni giorno un milione di iscritti, Facebook la piattaforma più usata

Regina incontrastata delle piattaforme social continua a essere Facebook, con 2,047 miliardi di utenti mensili, mentre il secondo posto va a YouTube, che di utenti ne ha 1,5 miliardi. Poi WhatsApp e Facebook Messenger. Questi i dati diffusi da Global Digital Statshot prodotto da We Are Social e Hootsuite.
continua a leggere

31/08/2017

Event Report
Location: come rispondere alle prime esigenze dell'organizzatore per aggiudicarsi l'evento

Cosa determina la scelta della location da parte degli organizzatori di eventi? Il costo, sicuramente. E poi l’ubicazione, che tradizionalmente è il secondo fattore più rilevante nel processo di selezione....
continua a leggere

01/08/2017

Event Report
LinkedIn lancia Website Demographics: indica alle imprese quali categorie di professionisti accedono al loro sito internet

Un nuovo strumento di analisi del traffico web che permette alle imprese di sapere a quali categorie professionali, aziende e settori merceologici appartengono gli utenti che visitano il loro sito web. Si chiama Website Demograhics e lo metterà a disposizione LinkedIn nelle prossime settimane in forma completamente gratuita
continua a leggere

27/07/2017

Event Report
Tariffe alberghiere in rialzo in tutto il mondo: in Italia Venezia è la più cara, a Napoli l'aumento maggiore

Nel secondo trimestre dell’anno le tariffe degli alberghi nelle principali città business del mondo sono complessivamente salite rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. A rilevare il trend è l’Hotel Price Radar condotto da HRS analizzando il prezzo medio delle camere da aprile a giugno in oltre 150 destinazioni...
continua a leggere

25/07/2017

Event Report
I social media da qui al 2021: utenti in aumento, tre quarti della popolazione on line iscritta ad almeno una piattaforma

Entro la fine di quest’anno gli utenti dei social media nel mondo raggiungeranno la ragguardevole cifra di 2,46 miliardi di persone: praticamente un terzo della popolazione mondiale
continua a leggere

18/07/2017

Event Report
Il turismo cresce del 6%: l’incremento di arrivi internazionali è il più alto del decennio, l’Europa recupera

Secondo i più recenti dati dell’UNWTO, l’organizzazione mondiale del turismo, fra gennaio e aprile si sono mosse fuori dai propri confini nazionali 369 milioni di persone, 21 milioni in più rispetto al 2016...
continua a leggere

14/07/2017

Event Report
Wi-fi pubblico: l’89% degli italiani mette a rischio dati personali quando usa le reti gratuite, ecco come cautelarsi

Secondo lo studio Wi-Fi Risk Report, la quasi totalità degli italiani (l’89%) quando si serve dei wi-fi pubblici e gratuiti mette concretamente a rischio di hackeraggio i propri dati sensibili...
continua a leggere

12/07/2017

Meeting e Congressi
Come fotografare un evento: i consigli dei professionisti

Le 6 dritte per uno scatto perfetto: #1 luminosità; #2 naturalezza; #3 discrezione; #4 quantità; #5 tecniche base; #6 freschezza e eleganza
continua a leggere

11/07/2017

Event Report
Quando qualcosa va storto: cause e responsabilità degli imprevisti che mettono a rischio l’evento

Gestire l’imprevisto è parte integrante del mestiere dell’organizzatore di eventi, così come la capacità di gestire lo stress che ne deriva ne è il corollario imprescindibile. Secondo una ricerca dell’Incentive Research Foundation....
continua a leggere

06/07/2017

Event Report
In Italia 387 mila eventi, presenze a + 21,5%. Il corporate primo committente, vincono specializzazione e profesionalità.

Un settore solido, quello degli eventi, che ha saputo cogliere le opportunità di un’economia finalmente in ripresa e che prevede di continuare a crescere, investendo nel miglioramento di un’offerta sempre più specializzata. Questo il quadro che emerge dall'Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi presentato recentemente a Roma
continua a leggere

05/07/2017

Meeting e Congressi
Come iniziare un discorso in pubblico: 5 consigli per coinvolgere la platea

#1 conosci il tuo pubblico; #2 attira l'attenzione; #3 fai una domanda; #4 inizia un breve racconto; #5 fai una citazione
continua a leggere

04/07/2017

Event Report
Comunicazione, gli investimenti delle aziende in lenta ma costante crescita: domina il digital, serve innovazione

Le aziende italiane hanno ripreso a investire in comunicazione, con un trend di crescita lenta ma costante: l’anno in corso dovrebbe chiudersi con un aumento dell’1,6%, mentre per il 2018 la stima è di un incremento che toccherà quota 2,5%. Ecco le previsioni di Assocom, l'associazione delle imprese di comunicazione...
continua a leggere

21/06/2017

Meeting e Congressi
6 cose che il meeting planner deve fare appena sveglio

#1 restare in silenzio; #2 fare una colazione energetica; #3 ritaglia 15 minuti per te; #4 pensa positivo; #5 pianifica la tua giornata; # 6 scegli la tua routine
continua a leggere

20/06/2017

Event Report
Ecco dove vanno i congressisti: Italia quarta nel mondo per numero di partecipanti a eventi internazionali

Ospitare tanti eventi non vuol dire necessariamente ospitare tanti partecipanti. Sebbene strettamente correlati, i due parametri non sono infatti sovrapponibili, e in alcuni casi il disallineamento è evidente. A mostrarlo sono i dati di ICCA....
continua a leggere

16/06/2017

Event Report
Congressi internazionali: ecco città e paesi che ne hanno ospitati di più secondo le associazioni che li organizzano

È stato un anno di flessione per i congressi associativi internazionali, questo quanto emerge dal report statistico che l’UIA produce annualmente e che considera i congressi internazionali associativi con almeno 50 partecipanti ed esclude eventi aziendali, politici, sportivi, religiosi, così come tutti gli eventi a partecipazione esclusivamente nazionale.
continua a leggere

13/06/2017

Event Report
La vita in un’agenzia di comunicazione: torna il contest #instagency per raccontare con una foto i “dietro le quinte” del lavoro creativo

Torna #instagency, il contest promosso da Assocom e da Instagram che invita i professionisti della comunicazione a catturare con una foto i momenti più significativi (e magari nascosti) della loro loro vita in agenzia e a postare le immagini sul social. “Questa iniziativa è un buon modo per mettere in vetrina il nostro ‘dietro le quinte...."
continua a leggere

08/06/2017

Event Report
Quanto guadagnano gli organizzatori di eventi: tutte le variabili che determinano lo stipendio

Nonostante quello dell’organizzatore di eventi sia considerato uno dei lavori più stressanti sul mercato, l’87% degli event planner è contento della professione in generale e il 71% lo è del proprio lavoro specifico. Se si parla invece di stipendio....
continua a leggere

05/06/2017

Event Report
Twitter è il social più usato dai leader mondiali: Papa Francesco è il più seguito, il re saudita il più efficace, Donald Trump fa scuola

Il monitoraggio è della società di comunicazione Burson-Marsteller, che nello studio annuale Twiplomacy analizza come leader, governi e organizzazioni internazionali utilizzano i social media
continua a leggere

30/05/2017

Event Report
Aziende attente al benessere dei dipendenti, ma ancora non sfruttano il fenomeno del bleisure come strumento di welfare

Una ricerca realizzata da Club Med in collaborazione con l’Associazione Direttori Risorse Umane indaga come il bleisure (cioè il viaggio business cui si aggiungono momenti o elementi leisure) possa essere inserito nelle politiche di welfare aziendale
continua a leggere

25/05/2017

Event Report
Il tempo sui social: l'utente medio trascorrerà su Facebook & Co più di 5 anni della propria vita

Quanto tempo le persone dedicheranno ai social nel corso della loro vita? A fronte del costante incremento del tempo che gli utenti del web trascorrono sui social network, il sito Mediakix si è chiesto a quanto ammonta questo tempo se misurato nell’arco di una vita intera
continua a leggere

24/05/2017

Meeting e Congressi
Libri e romanzi per i meeting planner: i 6 più adatti

Se sei un meeting planner sai che ci vuole una vera passione, tanta determinazione e anche le giuste caratteristiche, oltre naturalmente a un'altissima professionalità. Sai anche che le ispirazioni possono arrivare da qualsiasi situazione, e che molto spesso la tua creatività deriva dalle emozioni che provi. Insomma, abbiamo selezionato libri che ti possano fare riflettere ed emozionare, o più semplicemente sorridere.
continua a leggere

23/05/2017

Event Report
L'Italia degli eventi ha una nuova immagine unitaria. Ecco i visual della campagna di comunicazione del Convention Bureau Italia

E' la prima volta che l'Italia si presenta sui mercati internazionali con un'immagine unitaria ideata specificatamente per il comparto meeting ed eventi. Presentata la settimana scorsa all'Imex di Francoforte, la nuova campagna del Convention Bureau Italia si chiama Italy, at hand .......
continua a leggere

27/04/2017

Event Report
Le frustrazioni degli organizzaori di eventi: 5 situazioni scomode nell'interazione con il cliente

Come tutti i mestieri anche quello dell'organizzatore è fatto di alti e di bassi, di soddisfazioni e frustrazioni. Ecco cosa emerge dall'indagine del blog Eventbrite.
continua a leggere

28/03/2017

Event Report
Le nuove professioni degli eventi: 5 ruoli emergenti nei team degli organizzatori

Come tutti i mestieri anche quello dell'organizzatore è fatto di alti e di bassi, di soddisfazioni e frustrazioni. Ecco cosa emerge dall'indagine del blog Eventbrite.
continua a leggere