Con PERL_ARTE, la rassegna di mostre ed esposizioni del Palacongressi di Rimini, i nostri spazi si aprono all’arte e propongono la mostra fotografica "Inferno Paradiso" di Davide Conti* dal 12 marzo al 30 settembre 2022.
Dopo il successo delle scorse edizioni con le opere di Luca Giovagnoli e Maria Luisa Tadei l’arte torna al Palacongressi di Rimini. Un nuovo appuntamento quest'anno con le opere di Davide Conti, fotografo visionario o, come ama definirsi, “modern painter irregolare”.
Una nuova occasione in cui il Palacongressi afferma il suo essere parte integrante della città aprendo le proprie porte e i propri spazi al pubblico che potrà rendersi conto di quanto questo luogo sia un tassello fondamentale dell’offerta culturale, dello scambio di saperi e relazioni e dell’economia riminese.
La scelta di un artista come Davide Conti nasce dalla volontà di affermare il concetto di coraggio. Alle pareti dello spazio Convivio, sede dell’esposizione, vedremo opere forti e provocatorie che vogliono essere il simbolo di una ripartenza coraggiosa ed energica delle attività congressuali dopo il periodo segnato dalla pandemia.
Le immagini di Davide Conti prendono ispirazione dall’arte, dalla mitologia e, perfino, dalla cultura shibari, in una costante contaminazione tra pittura, arti figurative, graphic design e fotografia. Immagini caratterizzate da una rappresentazione spregiudicata ed allegorica della figura umana, dominata da colori intensi come il rosso e il viola e contrastanti come il bianco e il nero. Opere che nascondono mille rimandi culturali ed emozionali e che si prestano a molteplici interpretazioni, in un gioco infinito tra il pubblico e l’autore.
Il nuovo appuntamento della rassegna “PERL_ARTE - Le mostre al Palacongressi di Rimini” è dal 12 marzo al 30 settembre 2022 allo spazio Convivio, in via della Fiera 23. La mostra è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Per l'ingresso alla mostra è necessaria la prenotazione allo 0541711500 o info@riminipalacongressi.it
* DAVIDE CONTI
Davide nasce nel 1970 a Bologna dove frequenta l’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle Arti, diplomandosi nel 1993 in pittura. Nel 1991 è ammesso come borsista al Collegio Artistico Venturoli, dove rimane fino al 1998. Parallelamente alla sua attività artistica, inizia a sviluppare la passione per il design grafico occupandosi di progettazione editoriale per una nota casa editrice. All’interno del suo percorso non è venuta mai a mancare la fotografia, vissuta sin dall’infanzia, e diventata poi parte integrante del suo percorso professionale e artistico. I suoi lavori sono un connubio di costante contaminazione tra la pittura, le arti figurative, il graphic design e la fotografia. Di recente ha scelto Misano Adriatico come base di lavoro, ma senza dimenticare la sua Bologna. Ha esposto le sue opere in molte mostre, collettive e personali. www.modernpaint.it/