Impianto di amplificazione sonora

La tecnologia al Palacongressi di Rimini è smart fin dalla progettazione. La nostra offerta ha sempre mirato a fornire agli organizzatori servizi e soluzioni avanzate per permettere di realizzare ogni progetto, anche quello più complesso o creativo.

Un esempio di un impianto tecnologico particolarmente performante è quello di diffusione sonora che permette ad ogni evento di veicolare e differenziare i segnali audio in tutte le sale da un unico punto di controllo. 

Tutte le sale sono interconnesse grazie alla rete Ethernet. Da un'unica regia nella sala della Piazza, attraverso un software in grado di controllarle tutte, i segnali audio e video arrivano ovunque. Ad esempio, il servizio di traduzione simultanea può essere attivato in qualsiasi sala, sia che vi siano cabine di traduzione residenti o non. In questo caso infatti ci si affida ai  servizi integrati per distribuire ovunque i segnali audio e video selezionati!


La sala della Piazza

La sala dell'Anfiteatro

La sala dell'Arengo

IL GRUPPO BOSCH DESCRIVE IL PROGETTO DELL'IMPIANTO DI DIFFUSIONE SONORA DEL PALACONGRESSI

"Il Palacongressi di Rimini è stato inaugurato nel 2011. Bosch ha avuto una parte determinante nella definizione degli standard e performance di tutti gli impianti di tecnica congressuale, amplificazione sonora nelle sale principali e sistema di allarme vocale in tutto l’edificio.

Bosch ha approcciato il progetto partendo dalle necessità e richieste della committenza. In dettaglio gli elementi da sviluppare sono stati:

  • interconnessione di tutte le sale per garantire la distribuzione di qualunque segnale audio da qualunque punto attraverso una rete ethernet. Lo standard utilizzato è Cobranet, che ancora oggi garantisce la piena operatività del sistema.
  • unico punto di controllo di tutte le sale dalla sala all’interno della regia della sala della Piazza, attraverso un applicativo software in grado di controllare e monitorare tutte le sale. In dettaglio è stato utilizzato il software IRISnet di Electrovoice, brand del Gruppo Bosch.
  • la traduzione simultanea: dovendo essere versatile ed adattarsi alle esigenze di ogni convegno, può essere realizzata da una qualunque cabina distribuita nella struttura. Ogni cabina è servita da segnali audio e video, per garantire all’interprete il massimo comfort.
  • sfida particolarmente impegnativa è stata sviluppare l’architettura audio delle sala della Piazza. Vista la dimensione importante della sala e la necessità di doverla dividere in più ambienti, particolare cura è stata posta nel design acustico, nella suddivisione in sotto ambienti, tutti serviti anche da traduzione simultanea dedicata.

Tutti questi elementi hanno permesso di realizzare un’architettura robusta e ridondante che permette al Palacongressi di essere all’avanguardia ancora oggi come tecnologia congressuale dopo 12 anni". Fabrizio Altomare, responsabile Tecnico Audio&Conference  di Bosch  Security Systems.


 

UN ESEMPIO DI SUCCESSO

"L'impianto di traduzione simultanea viene spinto al massimo, ad esempio, in occasione del congresso internazionale SCIVAC, che torna ogni anno al Palacongressi.

I lavori infatti prevedono l'utilizzo di molte sale con molti relatori stranieri. In questo caso il sistema ci permette di non allestire cabine di traduzione nelle sale più piccole e di remotarle dalla regia centrale, facendo sì che i traduttori restino in cabine confortevoli dotate di monitor da cui possono seguire l'oratore che può essere in una sala dall'altra parte del palazzo. Questo ci permettere di garantire all'organizzatore massima efficienza e fruibilità di spazi".
 
ANDREA RICCI, technology coordinator IEG Event & Conference Division