13 dicembre 2015

La lirica di Capodanno al Palacongressi

L’opera lirica portata in scena al Palacongressi di Rimini per il Capodanno 2016 è l’Opera in tre atti di Giacomo Puccini dal titolo Madama Butterfly su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

L’Opera, nell’allestimento di Opera Futura in collaborazione Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli, avrà la regia di Paolo Panizza (già regista a Rimini de La Traviata, Rimini 2013 e de La Vedova Allegra, Rimini 2014).

Madama Butterfly, definita nello spartito e nel libretto “tragedia giapponese” e rappresentata per la prima volta nel 1904 al Teatro alla Scala di Milano, narra la storia della giovane Ciò Ciò San e del suo ingenuo e non corrisposto amore per un ufficiale della marina degli Stati Uniti d’America e della sua vana attesa del ritorno di lui a Nagasaki.

Si tratta di uno dei drammi lirici più coinvolgenti e romantici nella storia dell’Opera, in cui l’amore purtroppo non trionfa e la grande illusione di felicità della protagonista sfocia, come tradizione melodrammatica vuole, nella tragedia.

Palacongressi di Rimini, Sala dell'Anfiteatro, via della Fiera 23  

Scopri il programma completo del Capodanno più lungo del mondo!