05 settembre 2016

Linea d'orizzonte: dal 17 settembre la mostra di Francesco Zavatta

Dopo il lavoro sulla città Francesco Zavatta decide di ritornare a dipingere l’acqua, con una consapevolezza e ricchezza cromatica chiaramente diversa dagli esordi: nasce così la grande mostra del 2016, Linea d'orizzonte, in programma dal 17 settembre al 26 novembre presso lo spazio Augeo, il nuovo centro per l'arte contemporanea nel cuore di Rimini.

Il titolo della mostra è tratto da un contributo del professor Philippe Daverio, che in poche battute coglie un aspetto decisivo della ricerca umana e pittorica dell’artista, dicendo che “Francesco Zavatta è proprio di Rimini, perché a Rimini hanno tutti una grande tensione alla linea d’orizzonte del sole nascente”.

La tensione alla linea d’orizzonte, presente in quasi tutte le opere di Francesco Zavatta, è il segno deciso della sua mano che punta a quel confine come una lama, che apre e rimanda ad altro.

Zavatta nel 2009 ha collaborato con l'Event & Conference BU di Rimini Fiera per la promozione del nuovo Palacongressi.  In occasione dei roadshow a Londra e Bruxelles per la presentazione del territorio riminese attraverso i 5 sensi, la performance dedicata alla “vista” è stata affidata alla creatività del giovane artista che ha realizzato un'opera raffigurante la nuovo struttura congressuale

www.francescozavatta.com

Vernissage 17 settembre h 18.30

Incontro con l'artista 22 ottobre h 18.00

SPAZIO AUGEO: Palazzo Spina, corso d'Augusto 217

Orari: dal martedì al sabato 10 - 12.30 e 16 - 19.30