20 settembre 2016

Al Palacongressi si parlerà di fragole!

Arriva a Rimini ISS20, l’evento mondiale di maggior rilievo nel campo scientifico, genomico, nutrizionale e agronomico, dedicato alla fragola. L'International Strawberry Symposium torna nel maggio 2020 in Italia dopo una 1°edizione svoltasi a Cesena nel 1988.

Saranno oltre 800 gli studiosi che giungeranno al Palacongressi di Rimini per parlare di uno dei frutti più diffusi nel mondo: “L'Italia è uno dei più importanti Paesi produttori di fragole dell'Unione Europea: ne coltiva 3.625 ettari, il 66% dei quali al Sud e il rimanente 34% al Nord – spiega il professore Bruno Mezzetti, Università delle Marche – offriamo un modello di coltura che si adatta ad ogni condizione climatica e di suolo, dal caldo delle zone meridionali per arrivare al freddo delle nostre regioni di montagna e che può proporre un’offerta continua di prodotto fresco per un lungo periodo dell’anno. Il tutto compone un comparto fragolicolo tra i più organizzati e competitivi nel mondo senza dimenticare la nostra capacità di sviluppare ricerca scientifica e innovazione”.

Ad aggiudicarsi il simposio internazionale è stato il comitato organizzatore promosso dall’Università Politecnica delle Marche e il Crea Frutticoltura di Forlì, con la direzione del professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’università marchigiana Bruno Mezzetti.

Risultato raggiunto grazie a collaborazione e impegno di Convention Bureau della Riviera di Rimini - BU Event & Conference di Rimini Fiera e di Macfrut.

Info