28 ottobre 2016

Studenti riminesi al Congresso degli Infermieri di Area Critica

Dal 9 al 11 novembre 2016 presso il Palacongressi di Rimini si svolgerà il 35° Congresso Nazionale Aniarti - Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica, dal titolo “We Care, il lavoro di assistere”.

Come già successo nei precedenti Congressi Aniarti, verranno “aperte le porte” alla cittadinanza per parlare di Infermieri, Sanità e salute.  Dalle ore 9 alle ore 13 saranno accolti oltre 200 studenti delle scuole medie di Rimini (Aurelio Bertola) i quali parteciperanno ad un “Mass training” sulle manovre rianimatorie di base collegato al progetto “Kids save lives” che ha ottenuto il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ANIARTI intende contribuire alla campagna di informazione sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa e sull'uso dei sistemi di emergenza - urgenza. Tale campagna informativa è parte di un'iniziativa del Parlamento Europeo e del Ministero della Salute, per sensibilizzare i cittadini ad un uso adeguato dei Sistemi di Emergenza Urgenza, e a migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

La formazione dei ragazzi alle manovre rianimatorie di base, contribuisce alla riduzione della mortalità per arresto cardiaco.

ANIARTI partecipa al progetto “VIVA!2016” organizzato da Italian Resuscitation Council che ha ottenuto il patrocinio delle seguenti Istituzioni: Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, CONI, Ministero della Difesa, Polizia di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo della giornata è coinvolgere gli studenti sulla conoscenza delle manovre rianimatorie di base,  spingendoli verso la promozione di quando appreso nei loro contesti sociali e familiari.