Grande Oriente d'Italia - il coraggio delle idee, la costanza delle azioni
Dal 10 al 12 aprile torna al Palacongressi di Rimini con un programma fitto di attività, la manifestazione annuale del Grande Oriente d'Italia, la più importante istituzione massonica italiana. Tra i tanti eventi in cartellone due talk show dedicati all'uomo, ai cambiamenti del nostro periodo storico e alle storie di italiani di valore. Tra gli ospiti della Gran Loggia 2015 sono da segnalare l'europarlamentare Renato Soru e Fabrizio Pulvirenti, ilmedico catanese sopravvissuto all'ebola e il debutto uffciale della Fism, “Federazione Italiana di Solidarietà Massonica” con la presentazione delle sua attività e progetti umanitari verso i soggetti deboli e a rischio esclusione sociale.
Come da tradizione il momento più importante della manifestazione sarà, nel pomeriggio della gionata inaugurale (venerdì 10 aprile, ore 17), l'allocuzione pubblica del Gran Maestro Stefano Bisi che parlerà neltempio massonico allestito al Palacongressi, per l'occasione, sarà accessibile anche ai non massoni. Altra tradizione rispettata sarà quella dedicata agli incontri con la musica, con il coro di voci bianche "Le Verdi Note" e (sabato 11 aprile, ore 20) brani di W.A. Mozart interpretati dall'Orchestra Sinfonica Città di Arezzo, diretta da Paolo Belloli, e il solista di pianoforte Francesco Attesti.
Nei tre giorni, fitta l'agenda di appuntamenti, di eventi culturali, tavole rotonde. Tra le esposizioni, si segnala quella dedicata a Garibaldi, con una selezione di cimeli appartenuti all'Eroe dei due Mondi, parte della corposa collezione appartenuta a Bettino Craxi. Nella mostra, curata dalla Fondazione Allori, anche la giubba rossa indossata dal Generale e simbolo dell'epopea garibaldina.
Spazio anche per una riflessione sul 27° Rapporto Italia 2015 dell'Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali fondato e presieduto da Gian Maria Fara, che sarà ospite della Gran Loggia per illustrare la ricerca. Fara interverrà anche al talk "Cambiamenti" in programma la mattina (ore 10:30) della prima giornata di lavori al Palacongressi.