Comunicati stampa

08/10/2020

CONGRESSI IEG, UNA RIPARTENZA CHE VALE OLTRE 18MILA PRESENZE


OTTIMI SEGNALI DALLA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ
TRA MAGGIO E SETTEMBRE NELLE STRUTTURE DI RIMINI E VICENZA

Congressi medico-scientifici, eventi formativi, Hospitality Day

e Web Marketing Festival:  una ventina  tra ottobre e dicembre

gli appuntamenti al Palacongressi di Rimini

 

Rimini, 8 ottobre 2020 – Il settore congressi di Italian Exhibition Group non ha mai abbassato la guardia in questi mesi di difficile congiuntura economica e i risultati iniziano ad essere tangibili. Al 30 settembre, sono arrivate a quota 18.600 le presenze congressuali generate dalla divisione Event & Conference dalla ripartenza degli eventi, a partire da maggio, nelle strutture di Rimini (Palacongressi), e di Vicenza (ViCC – Vicenza Convention Center).

Una ripartenza avvenuta il 23 maggio al Palacongressi di Rimini con Meet the Meeting, organizzato dalla Fondazione Meeting per il lancio, attraverso il nuovo format tv proposto in tempi record, della storica manifestazione svoltasi poi in forma ibrida al Palas dal 18 al 23 agosto.

Spirito di adattamento, apertura alle nuove sfide, know-how, sicurezza garantita dai protocolli di safe business, sono gli ingredienti che hanno permesso di fornire risposte adeguate in un contesto fortemente condizionato dalle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Con 13.000 presenze generate dalle strutture di Rimini e di Vicenza nei mesi di gennaio e febbraio (pre-epidemia), arrivano dunque a oltre trentamila (31.600) le presenze generate dalla divisione congressuale di IEG nei primi nove mesi dell’anno.

IL CALENDARIO DA OTTOBRE A DICEMBRE

Grazie all’incessante attività di riprotezione e al dialogo continuo con la clientela, quasi una trentina (di cui venti al Palacongressi di Rimini) tra manifestazioni ed eventi di vario tipo sono invece in calendario per i prossimi mesi nelle due strutture di IEG.

Si è svolto con successo la scorsa settimana (1 e 2 ottobre) al Palacongressi di Rimini il 49° Congresso Nazionale della Sirm, la Società italiana di radiologia medica e interventistica. Dopo il congresso dell’Anmco (Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri) tenutosi dal 27 al 29 agosto, ancora un bel segnale che arriva dal settore medico-scientifico e la conferma dell’ottimo placement della divisione congressi di IEG in ambito ECM, il programma nazionale di Educazione continua in medicina. Sempre in questo ambito, si terranno in forma ibrida dal 25 al 28 novembre il 57° Congresso nazionale SIR (Società Italiana di Reumatologia) e dal 2 al 5 dicembre il 28° Congresso nazionale SID (Società italiana di diabetologia).

Il 13 ottobre le porte dal Palas si apriranno invece per ospitare la settima edizione di Hospitality Day, l’appuntamento per il settore ospitalità organizzato da Teamwork e che si svilupperà in 10 sale.

Tra gli eventi formativi, che a Rimini trovano una location ed una destinazione ideale,  da segnalare il 28 ottobre il corso di formazione ideato dall’imprenditore Giuliano Lanzetti Camerieri venditori, per formare staff esperti e motivati. Un evento divenuto subito di richiamo per il settore, dopo l’edizione svoltasi nel settembre 2019 sempre al Palas.

Guadagnare con le case il tema del corso che il formatore Andrea Gilardoni propone a Rimini nelle giornate dal 30 ottobre all’1 novembre.

Il 13 e 14 novembre terza edizione del Convegno Erickson Didattiche 2020, evento rivolto al mondo della scuola, che si articolerà intorno a tre parole-chiave: trasgredire, connettere, trasformare.

Dal 19 al 21 novembre, dopo l’edizione ibrida e diffusa realizzata al Palacongressi riminese lo scorso giugno, il Web Marketing Festival torna con oltre 80 eventi di formazione, arte, cultura, business e networking.

 

N. B. - Si precisa che i dati relativi ai visitatori e alle presenze del comparto congressuale sono forniti direttamente dagli organizzatori terzi; pertanto si tratta di dati non elaborati e/o non verificati dalla Società.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP

Elisabetta Vitali, head of media relation and corporate communication IEG
Annamaria Gradara, media consultant Event&Conference Division IEG - +39 349 1761753

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre,  non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.


Contatti:

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP

Elisabetta Vitali, head of media & corporate communication
Marco Forcellini, press office manager
media@iegexpo.it