Recupero e riciclo


Recupero e riciclo: tra etica e sostenibilità

Non sprecare e non inquinare sono i due principi base che insegniamo ai nostri figli per la salvaguardia dell’ambiente.
Chiudere l’acqua quando ci spazzoliamo i denti, buttare i flaconi nei bidoni giusti, comprare solo ciò che sappiamo di poter consumare…tante piccole accortezze che possono fare la differenza.

Ma se, dentro casa, riusciamo ad avere il pieno controllo su questi fattori, la questione cambia molto quando ci troviamo in locali o attività pubbliche. Basta pensare che i soli supermercati italiani buttano circa 220.000 tonnellate di cibo l’anno ed il 35% dei prododotti che vengono tolti dagli scaffali sono in realtà ancora idonei al consumo. Questo fenomeno si estende a ristoranti, attività varie, fiere…ed ovviamente anche agli eventi!

Ed è proprio per questo che il Palacongressi ha deciso di aderire al programma Food For Good, il progetto a cura di Federcongressi&eventi, in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento, che punta al recupero delle eccedenze alimentari durante gli eventi. Pause spuntino, pranzi e cene possono essere godute pienamente dagli ospiti, consci che ciò che non consumeranno, verrà donato alla nostra Onlus di riferimento: la Mensa Opera Sant’Antonio di Rimini.

L’iniziativa non ha alcun costo per il cliente organizzatore dell’evento, che potrà concordare con Summertrade, nostro partner ufficiale e società di catering di IEG, un delizioso menu che sia anche adatto a conservazione e trasporto. Per darvi un po’ di numeri su questa iniziativa, solo nel 2023 sono stati donati 5.088 piatti e 479 kg tra pane, frutta ed insalata. Incredibile la differenza che si possa fare semplicemente scegliendo il giusto menu, vero? E senza nessun costo aggiunto. Inoltre Summertrade, quando possibile in base alle richieste dei clienti, si impegna a proporre menu di stagione, prepara con prodotti locali e consultabili digitalmente.

Vi chiederete: “e il consumo di piatti, bicchieri e posate?” Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del catering, vengono utilizzate stoviglie lavabili o in alternativa compostabili.
Inoltre in occasione degli eventi, il Palacongressi predispone delle isole ecologiche, che facilitano la differenziazione dei rifiuti, sia derivanti dal catering che dal materiale promozionale/informativo dell’evento. Quindi, non solo il Palacongressi mette a disposizione dei propri ospiti sistemi digitali per la segnaletica interna, in modo da ridurre al minimo indispensabile il consumo di plastica e carta ma, laddove inevitabile, fa sì che i contenitori per rifiuti dedicati siano sempre facilmente raggiungibili dagli ospiti del centro congressi.

Così gli eventi, da sempre occasione di condivisione di esperienze e di saperi, diventano un’occasione di condivisione di “Vita e Salute”. “Salute” dell’ambiente, che incide inevitabilmente sulla nostra e “Vita”, data da quel cibo che spesso diamo così per scontato sulle nostre tavole, ma che può fare la differenza per tante persone in difficoltà.

Fiere ed eventi sono l’emblema dello “stare insieme”, della condivisione, della forza dell’aggregazione, ed è per questo che il Palacongressi si impegna a creare un ambiente sempre eco e sostenibile per tutti?…perché insieme possiamo davvero fare la differenza.

Fonti:
htps://www.federcongressi.it/index.cfm/it/MS/food-for-good/ htps://www.riminipalacongressi.it/organizza/servizi/food-for-good