40 paesi rappresentati, 1.200 accademici di tutte le principali Università europee e studiosi da tutto il mondo, 400 studenti da scuole locali per vedere le tecnologie della robotica e dell'Intelligenza artificiale più all'avanguardia. 70 le aziende del settore presente, workshop, seminari, arene attrezzate per sfide e dimostrazioni pratiche con droni, cyber dog e bracci antropomorfi. Questo lo scenario di ERF24, European Robotics Forum al Palacongressi di Rimini dal 13 al 15 marzo.
LA SINERGIA VINCENTE CON L'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Portare a Rimini ERF2024 è stato un grande lavoro di squadra. La collaborazione con l'Università di Bologna e il suo network internazionale è stata fondamentale per sviluppare insieme a noi un progetto di candidatura che portasse a questo prestigioso risultato. Rimini ha potuto così mostrare tutta la sua ricca offerta di sedi e servizi di accoglienza che hanno piacevolmente sorpreso gli ospiti. Con lo speciale supporto di alcuni accademici particolarmente attivi!
Cristian Secchi
Ordinario del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria UNIMORE
Lorenzo Marconi
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione UNIBO
"Abbiamo messo a disposizione dell'organizzatore sale attrezzate per workshop e seminari anche con collegamenti digitali, l'area espositiva di oltre 2.000 mq è stata allestita in una sezione della sala della Piazza, mentre in un'altra, hanno avuto luogo vere e proprie attività pratiche, con robot, droni, cani e cani robot che interagivano con i partecipanti, molti dei quali erano giovani studenti. Le aree comuni, luminose e accoglienti e, in particolar modo, il foyer della Domus, si è rivelato funzionale per momenti di confronto e networking".
Giulia Viscusi, International Event ManagerEvent & Conference Division Italian Exhibition Group spa