Sono giunti a Rimini in 1.800 provenienti da 90 Paesi che toccano 5 continenti. Il 23° European Symposium on Poultry Nutrition ha riunito al Palacongressi per 4 giorni a giugno esperti dell'alimentazione avicola, aziende, studiosi e sponsor per intense giornate di confronto corredate da un programma sociale che ha permesso di fare vivere ad ogni ospite appieno la destinazione.
Rimini non è spesso percepita all'estero come una destinazione congressuale appetibile, appare difficile da raggiungere e unicamente nota per la sua facciata leisure, legata alla vacanza popolare a prezzi convenienti. Tuttavia oggi la città è cambiata e offre a chi vi arriva per business o vacanza un territorio che lascia piacevolmentte sorpresi.
Abbiamo chiesto al PCO come è andata, cosa ha potuto apprezzare a Rimini e al promotore quali sono stati i feed back degli ospiti. E abbiamo avuto la conferma che la nostra offerta è in grado di porsi sul mercato internazionale a pieno titolo, al pari di altre città italiane. Scopri cosa ci hanno detto.
La testimonianza del PCO VET International srl
RIMINI PER GLI EVENTI INTERNAZIONALI
"La 23° edizione di ESPN si è rivelata un autentico successo sia per l’affluenza registrata - abbiamo ospitato a Rimini 1.800 delegati provenienti da oltre 90 Paesi, in rappresentanza dei 5 continenti – che per l’unanime apprezzamento per i contenuti scientifici offerti".
"La progettazione di un congresso internazionale è frutto di un lavoro estremamente lungo e complesso. Il successo dipende da molteplici fattori e dobbiamo lavorare su diversi aspetti per confezionare una proposta che si riveli vincente oltre i confini nazionali.
Rimini rappresenta una sfida in questo senso, poiché non offre sulla carta le condizioni di raggiungibilità ideali; in qualità di organizzatori che operano anche all’estero sappiamo però che questa caratteristica può essere compensata dalla qualità della sede congressuale e dai tanti vantaggi proposti dalla destinazione, inclusa la dimensione cittadina raccolta che consente di valorizzare appieno ogni evento ospitato.
La destinazione, una volta vissuta appieno, convince per una location all’avanguardia, una grande disponibilità alberghiera che può accontentare ogni esigenza, la professionalità degli operatori locali, la ricchezza di un territorio che fa della sua ospitalità una vera forza, senza dimenticare infine l’offerta culturale ed enogastronomica sempre apprezzata dagli ospiti stranieri"
Parco del mare
Ponte di Tiberio
spettacolo a Castel Sismondo
LA LOCATION
"Il Palacongressi di Rimini è concepito per offrire soluzioni logistiche estremamente funzionali: ampi spazi e grande flessibilità rappresentano a mio avviso il vero punto di forza. Quello che abbiamo apprezzato maggiormente è stata la possibilità di modulare progressivamente i servizi all’interno delle aree destinate alla manifestazione. Abbiamo pianificato con attenzione i flussi delle persone in sede, prediligendo allestimenti di impatto ma al contempo essenziali. Questo ci ha consentito di valorizzare al meglio gli spazi coinvolti (dalle sale meeting all’area espositiva, dall’area accrediti all’esposizione dei poster), senza mai rinunciare alla facilità di fruizione da parte degli ospiti".
LA SOSTENIBILITÀ
"L’evento recava un importante messaggio sulla sostenibilità. In questa specifica occasione riteniamo quindi che la scelta della Palacongressi sia stata ancor più avvalorata dagli aspetti strutturali propri (luminosità degli ambienti, scelta dei materiali, attenzione per l’ambiente, modalità di trasporti locali eco-friendly)".
foyer
sala plenaria
area poster
UN PARTNER A TUTTO TONDO
"Nella nostra esperienza il Palacongressi di Rimini non rappresenta solo un riferimento per l’individuazione di valide soluzioni logistiche, ma anche un partner per la definizione dell’intero progetto organizzativo, a partire dal momento della candidatura.
In fase realizzativa, abbiamo poi riscontrato una sinergica collaborazione con tutti i professionisti locali coinvolti: ai colleghi del Palacongressi, ai fornitori e a tutto il personale tecnico va il nostro ringraziamento per averci supportato e aver operato in modo discreto ma estremamente efficace per tutto lo svolgimento dell’evento".
Francesca Corona, VET International srl - International Business Unit Coordinator
La testimonianza del promotore, prof. Massimiliano Petracci
"L’edizione di ESPN2023 ha fatto registrare il numero record di partecipanti superiore a quella in Spagna del 2017. Le aspettative sono state pienamente soddisfatte. I colleghi stranieri hanno manifestato un’estrema soddisfazione per l'alto livello del programma scientifico, dell’organizzazione, della qualità della struttura e dei servizi offerti.
La cerimonia inaugurale e la cena sociale hanno ulteriormente impreziosito l’evento grazie alla scelta del tema incentrato su Federico Fellini. La cena si è tenuta nei ristoranti del Borgo di San Giuliano e l'animazione e spettacolo al Ponte di Tiberio hanno consentito di rendere tutto memorabile".
serata sociale
personaggi felliniani
Borgo San Giuliano
"Rimini sconta inizialmente nei colleghi stranieri un po’ di diffidenza in termini di raggiungibilità mediante i collegamenti aerei e la poca conoscenza rispetto alle destinazioni più note come Venezia, Roma e Firenze. È stato pertanto necessario supportare adeguatamente la candidatura. Gli esiti eccezionali ottenuti nell’organizzazione di ESPN2023 sono sicuramente attribuibili anche alla scelta azzeccata della sede congressuale che per struttura, qualità dei servizi e professionalità si è dimostrata di livello eccellente. La coesione fra LOC, PCO e Palacongressi ha consentito di valorizzare l’evento in termini di ospitalità e legame con il luogo di svolgimento dell’evento tecnico-scientifico come ESPN".
Prof. Massimiliano Petracci, Segretario-Tesoriere WPSA Italian Branch e membro del LOC di ESPN2023