Il Palacongressi di Rimini apre le sue porte a ogni ospite anche a coloro che hanno esigenze speciali, permanenti o temporanee. La struttura nasce senza recinzione, affacciata su un parco cittadino da cui si raggiunge facilmente il centro storico e poi il mare. Tutti gli ingressi sono a raso e privi di barriere. Dai parcheggi interrati si può accedere ai piani con ascensori con indicazioni Braille. Arredi mobili, spazi ampi e fruibili, sale con rampe e servoscala per l'accesso ai palchi. Le aree esterne permettono inoltre attività sportive, esercitazioni, esposizioni, i servizi catering possono offrire la possibilità di menu salutari, rispettosi di allergie o intolleranze.
"ExpoAid 2023 è stato il primo e più grande evento nazionale dedicato alla disabilità. 1.500 partecipanti si sono riuniti a Rimini a settembre e il nostro Palacongressi ha dato prova della sua grande capacità di accoglienza. La nostra sala della Piazza ha accolto in plenaria momenti di formazione e informazione, mentre in un'altra sezione della stessa sala si sono svolte attività pratiche e laboratori e ha trovato spazio un'ampia area expo. Segnaletica per ipovedenti è stata installata su gradini, nei servizi e parcheggi, le porte d'ingresso sono state presidiate per favorire al massimo gli ingressi, anche le sale e i palchi grazie a rampe e servoscala sono stati resi accessibili con ausili. Gli arredi mobili hanno garantito la massima libertà di ogni partecipante.
In esterno si sono svolte esercitazioni con cani guida e uno spettacolo di mototerapia. Il progetto, realizzato da Ega Worldwide per il Ministero per le Disabilità con la collaborazione del Comune di Rimini, ha previsto anche attività sul territorio. Servizi di navetta hanno agevolato lo spostamento degli ospiti dal Palacongressi alla zona del porto dove era allestito il palco per lo spettacolo e poi di ritorno agli hotel. L'evento ha ottenuto numerosi riconoscimenti al Best Event Award di ADC Group. E noi siamo orgogliosi di avere fatto parte di questa squadra vincente!"
Maria Angiola Cossa, Event ManagerEvent & Conference Division Italian Exhibition Group spa