Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2020

Colpo d'occhio

  • TIPOLOGIA:  ASSOCIAZIONE CULTURALE
  • DURATA: 2 GIORNI
  • LOCATION: PALACONGRESSI DI RIMINI 
  • ESIGENZE DELL'EVENTO: OSPITI IN PRESENZA E IN REMOTO, TECNOLOGIA PER COLLEGAMENTI DIGITALI
  • ORGANIZZATORE: AICCON - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA COOPERAZIONE E DEL NON PROFIT
  • DATA: 9 - 10 OTTOBRE 2020

Grazie alla piattaforma tecnologica del Palacongressi, il Centro Studi AICCON ha svolto "Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile" in modalità digitale. Due giorni di lavori con relatori in presenza e collegati da ogni parte del mondo.

Sfoglia la photogallery!

La testimonianza del cliente

"Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono l’evento annuale organizzato da AICCON. Da 20 anni durante Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale, del Volontariato e delle istituzioni, insieme ad una community di studenti e imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Un sano realismo ci ha imposto di non poter replicare il tradizionale formato (relazionale e di luogo) dell’evento presso il Centro Universitario di Bertinoro, ma nello stesso tempo eravamo consapevoli di non poter rinviare l’appuntamento, soprattutto in questa fase storica per certi versi unica ed irripetibile".

Giorgia Perra,
event manager GdB2020

Partendo da questa consapevolezza, abbiamo costruito un’edizione speciale in formato digitale, un’iniziativa phygital (in parte fisica e in parte digitale) che ci ha permesso di replicare non solo le immagini, ma anche le conversazioni che da vent’anni animano Bertinoro.

Fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento è stato il rapporto con la Event & Conference Division di Italian Exhibition Group Spa. La location del Palacongressi di Rimini si è rivelata ottimale per la realizzazione dell’evento: un team efficiente e disponibile che ci ha messo nelle condizioni di lavorare al meglio e una struttura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e della sicurezza. L’alta qualità dell’evento (dal punto di vista tecnico e contenutistico) ci ha permesso di aumentare e dilatare la nostra audience e il valore dell’iniziativa".


L'event manager racconta

"Il format per eventi digitali e ibridi che abbiamo chiamato "Live to OOOH", è un format ormai collaudato. Abbiamo proposto con successo l'utilizzo di un set televisivo in questo periodo in cui il modo di fare eventi è cambiato. Così anche nel caso di Le Giornate di Bertinoro 2020, svolte al Palacongressi dal 9 al 10 ottobre, abbiamo potuto mostrare il valore aggiunto degli eventi digitali con l'integrazione di ambienti reali e virtuali, grazie a connessioni multipiattaforma. La regia televisiva ha coordinato i moderatori e relatori, sia sul palco che video collegati, con la possibilità di trasmettere contributi in full HD e di gestire in maniera fluida conversazioni in tempo reale".

Graziana Pelligra, Event Manager
Event & Conference Division Italian Exhibition Group spa