Meeting Special Edition 2020

Colpo d'occhio

  • TIPOLOGIA: EVENTO ASSOCIATIVO CULTURALE  REALIZZATO CON FORMAT IBRIDO
  • DURATA: 6 GIORNI
  • LOCATION: PALACONGRESSI DI RIMINI 
  • ESIGENZE DELL'EVENTO: GESTIONE DEI FLUSSI IN SICUREZZA,  OSPITI IN PRESENZA E IN REMOTO, TECNOLOGIA PER COLLEGAMENTI DIGITALI, SALE LAVORI PARALLELE, SPAZI PER AREE ESPOSITIVE
  • DATA: 18 - 23 AGOSTO 2020

Grazie alle tecnologie e ai servizi del Palacongressi, il Meeting 2020 si è svolto a Rimini il con il suo tradizionale appuntamento fatto di incontri, spettacoli e mostre in modalità ibrida con ospiti in presenza e collegamenti digitali.

Sfoglia la photogallery!

L'evento on line

Con la diretta streaming si poteva partecipare agli incontri comodamente da pc o mobile dovunque ci si trovasse. In 130 piazze italiane venivano trasmessi gli incontri che si stavano svolgendo al Palacongressi con relatori e ospiti in presenza o collegati da remoto.

L'evento on site

Grazie alla piattaforma per la gestione dei flussi è stato possibile garantire la partecipazione a incontri e mostre in sicurezza a tutti, partecipanti e staff, non solo durante lo svolgimento ma anche in allestimento e disallestimento.

Un meeting sicuro

A ogni persona all’ingresso è stata misurata la temperatura e tutti accedevano indossando la mascherina. Per partecipare agli incontri e visitare le mostre allestite nei foyer era necessario esibire il QR code ricevuto con l’accredito on line.

Per la gestione dei flussi in sicurezza l’organizzatore ha integrato la propria piattaforma per le iscrizioni agli eventi con quella del Palacongressi. Ogni accesso è stato così costantemente monitorato da quando il visitatore si è iscritto nel sito del Meeting per partecipare all’incontro, fino all'ingresso in sala e poi all’uscita. In questo modo è stato possibile garantire sempre il controllo delle presenze nel rispetto di quanto disposto dalle linee guida sanitarie.

Il set televisivo

Le sale del Tempio e della Piazza sono state allestite a studio televisivo. Un format per eventi digitali che abbiamo chiamato “Live to OOOH!” che ha permesso di far interagire gli ospiti in remoto con quelli sul palco, dinanzi a un pubblico seduto in platea.


L' event manager racconta

"La prima edizione del Meeting si è svolta al Palacongressi di Rimini nel 1980. Da allora si è andato a costruire un rapporto di fiducia fra la nostra Divisione e la Fondazione Meeting per l'Amicizia fra i Popoli che ci lega da 40 anni e che quest'anno si è ulteriormente rafforzato.
A maggio, quando a causa del Covid,  abbiamo iniziato a proporre eventi digitali, il Meeting ha subito scelto di svolgere al Palacongressi un primo evento completamente virtuale, poi a luglio, con un format ibrido, quello di presentazione della Special Edition 2020 che poi ha avuto luogo con successo dal 18 al 23 agosto. Il Meeting è ritornato così nel luogo da cui è partito e si è svolto, grazie alla tecnologia e alle regole per il safe business adottate dal centro congressi, con una formula che ha iniziato ad avvicinarsi a quella tradizionale, riportandoci all'insostituibile piacere dell'incontro e della relazione umana”. 

Graziana Pelligra, Event Manager
Event & Conference  Division Italian Exhibition Group spa